Il fundraising esiste!!!!

Colorful money boxes, view from above

Cronaca della giornata di mercoledì 28 settembre, quando ho sbuffato senza che nessuno mi sentisse.
Senato, Sala Zuccari. Sono alla presentazione di Upaperlacultura, il portale ideato da Utenti pubblicità associati (Upa) per promuovere il sostegno alla cultura. L’idea è quella di creare una piattaforma dove inserire progetti culturali da far sostenere alle imprese associate a UPA.

Al di là della novità o meno di questa tipologia di piattaforma, sono curiosa di capire come funzionerà veramente. A parte i proclami consueti in ogni presentazione, non mi è chiaro come le aziende sceglieranno i progetti. E, soprattutto, perché dovrebbero essere interessati proprio al mio.
Quando parlano gli operatori culturali, parlano bene: qualità, progetti, strategia, network. Parole che condiscono ogni intervento in materia culturale e che, vista anche la loro genericità, sfido chiunque a non essere d’accordo.

E ora?
Penso: “Dai, descrivete il modo con cui interpretate il fundraising.”
“Dai ditemelo! Perché non parlate di relazioni, perché non citate il piacere del dono?”
Mi aspetto qualcosa su noi, i fundraiser. Ma niente da fare.

La grande assente, il convitato di pietra è proprio lei: la parola fundraising.

Avrei voluto porre lì queste domande. Ma non c’è stata l’occasione (sic). Così le ho inviate via mail, vediamo se mi rispondono.

Nel frattempo torno a casa e penso a quanto sia ancora lunga la strada che il fundraising – e i fundraiser – deve intraprendere per farsi capire dal settore culturale.
Uff!

uffa-non-se-ne-puo-piu-400x484

Rispondi

