Fatti non foste per scrivere di fuffa

Durante i corsi di formazione che tengo, un concetto che ripeto in continuazione ai corsisti è: “non scrivete progetti pieni di fuffa”.

fuffa 2
L’esperienza mi ha insegnato che non vale la pena di perdere tempo a lavorare su progetti astratti e vaghi, che non si sa come potranno essere realizzati e quale futuro potranno avere. Insomma progetti pieni di fuffa.
Quindi: siate pragmatici, chiari e precisi e lavorate su un’idea pensando a come potrà essere realizzata concretamente.
E poi diciamolo: il lavoro del progettista è già di per sé frustante perché anche progetti buoni su cui lavoriamo non sempre vengono finanziati. Se poi investiamo energie su idee nemmeno fattibili, ecco che la nostra motivazione cade sotto i piedi.

Questa lunga premessa per raccontare un progetto che sta prendendo forma, e nel passaggio tra la teoria (del formulario) e la realtà (della realizzazione) sta dimostrando potenzialità inattese.

Verona - JR Circus 2015Siamo, infatti, ormai prossimi alla Prima dello spettacolo La rosa e la spina, rivisitazione in chiave circense di Romeo e Giulietta di William Shakespeare nell’ambito del progetto europeo JR Circus. A partire dall’approvazione del progetto tra quelli finanziati da Europa Creativa, tutti i partner sono stati impegnati per far sì che l’idea iniziale potesse vedere la luce. E l’iniziativa si è rivelata un fiume in piena: adolescenti eccitati, insegnanti appassionati, artisti protagonisti della scena internazionale tutti coinvolti per dare vita a uno show contemporaneo e innovativo.

Altro che frustrazione!
Quando ho visto il video del progetto, ho toccato con mano il valore della professionalità, così come ho visualizzato le difficoltà organizzative che impone il lavorare a livello europeo.
Ma, soprattutto, ho sentito il piacere del mio lavoro, che non è semplicemente scrivere progetti “apri e chiudi” ma è innamorarsi di un’idea e desiderare ardentemente di vederla realizzata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...